Video Confapi Roma

PERIODICO INFORMATIVO - 26 MAGGIO 2023

News

 

IN EVIDENZA

PRESENTATO DAL SINDACO GUALTIERI IL PIANO DI RIQUALIFICAZIONE “ROMA SI FA STRADA

CONTRATTI PUBBLICI

Lo scorso 25 maggio, presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, il Sindaco Roberto Gualtieri, insieme all’assessore ai Lavori pubblici, Ornella Segnalini, ha illustrato il piano di riqualificazione delle strade approvato dal Comune di Roma fino al termine del mandato nel 2026.

Nel corso della conferenza, alla quale ha partecipato anche Confapi Aniem Lazio, è stato evidenziato come già siano stati riqualificati circa 200 chilometri della rete viaria e per il Giubileo si dovrà coprire l’80% dei lavori; per la fine del mandato è previsto il completamento del rifacimento di tutti gli 800 chilometri delle arterie principali romane, sulle quali si concentra il 65% del traffico.

L’investimento è di circa 300 milioni di euro tra fondi giubilari (213 milioni) e provenienti dal bilancio capitolino (83 milioni). Il Sindaco ha altresì precisato che gli interventi di riqualificazione coinvolgeranno anche marciapiedi e viabilità secondaria per un totale di 7.000 chilometri.

L’Assessore Segnalini ha evidenziato come si tratti di un progetto strategico, con la collaborazione di Anas, Astral, Rfi e del Dipartimento S.I.M.U. - Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, per il quale si farà ricorso allo strumento dell’accordo quadro.

Tutti i cantieri sulle pavimentazioni in asfalto saranno svolti in orario notturno. Saranno utilizzate tecnologie innovative come, ad esempio, il Pms - Pavements Management System - che analizza lo stato di ammaloramento della pavimentazione, o come lo studio dei materiali migliori per evitare le isole di calore, o ancora l’utilizzo di asfalti che migliorano l’attrito.

I fondi del Giubileo saranno impiegati a partire da quest'anno e fino al 2026 in diversi ambiti: viabilità principale (47 milioni per 85 chilometri), interventi specifici sul Lungotevere (14 milioni per 12 chilometri), viabilità municipale (45 milioni per 100 chilometri complessivi), manutenzione dei marciapiedi (10 milioni di euro per 15 chilometri) e infine per le pavimentazioni storiche e i sampietrini (31 milioni per 10 chilometri). 

GIUBILEO 2025: TRASMESSO AL MEF IL NUOVO DPCM CON L’ELENCO DELLE OPERE

CONTRATTI PUBBLICI

Lo scorso 23 maggio si è svolta la riunione congiunta del tavolo istituzionale e della cabina di coordinamento per il Giubileo 2025. In tale sede è stato annunciato che il secondo Dpcm, con le altre opere essenziali, è stato trasmesso al Ministero dell’Economia e delle finanze e nei prossimi giorni verrà bollinato e reso pubblico.

Il primo decreto (presentato a gennaio e illustrato in Aniem Lazio News del 13.01.2023) aveva previsto un gruppo di 87 interventi per i quali sono state destinate risorse complessive pari a 1,8 miliardi.

Durante la riunione, il Sindaco di Roma Capitale e Commissario straordinario del Governo al Giubileo 2025, Roberto Gualtieri, ha illustrato lo stato di avanzamento dei progetti, tra cui il sottovia di piazza Pia, i cui lavori dovrebbero partire a luglio; la riqualificazione di piazza dei Cinquecento e della stazione Roma San Pietro; la valorizzazione dei Cammini dei pellegrini e il recupero del sito “Le Vele”, a Tor Vergata, di cui è in corso la Conferenza dei servizi.

Si è in attesa ora di acquisire i contenuti definitivi del secondo decreto dopo il vaglio del Mef. 

BANDO INVITALIA PER 136 SCUOLE IN 20 LOTTI REGIONALI

EDILIZIA SCOLASTICA

È stata avviata da Invitalia la gara per la realizzazione, tramite accordo quadro, di 136 scuole (selezionate con un concorso di progettazione) per un valore complessivo di circa 800 milioni (fondi Pnrr). La procedura prevede 20 lotti regionali attraverso i quali saranno affidati i lavori per l’esecuzione di istituti innovativi e sostenibili dal punto vi vista del consumo energetico.

L'obiettivo è quello di perseguire un consumo di energia primaria inferiore di almeno il 20% rispetto al requisito posseduto dagli edifici a energia quasi zero entro il termine del 31 marzo 2026.

La gara pubblicata sul sito di Invitalia, con termine ultimo per la presentazione delle offerte fissato per il 21 giugno p.v., consiste in una procedura di gara aperta (ai sensi degli artt. 54 e 60 del d.lgs n. 50/2016) da realizzarsi mediante piattaforma telematica, per la conclusione di accordi quadro con più operatori economici per l’affidamento di lavori (OG1 – OG11) relativi alla costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici.

A seguito dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a ciascun possibile aggiudicatario verrà assegnato un Cluster di competenza (costituito ognuno da un intervento di "Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici"), nell'ambito del quale eseguire le prestazioni.

L'assegnazione dei Cluster determina, senza riapertura del confronto competitivo, l’affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di Ordini di Attivazione, aventi ad oggetto l'esecuzione dei lavori. 

Il valore del Lotto 7 relativo al Lazio è pari a euro 25.361.183,93. 

FINO ALL’11 LUGLIO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INDIVIDUARE IMMOBILI DA DESTINARE AD ALLOGGI PER STUDENTI

EDILIZIA UNIVERSITARIA

È stato pubblicato dal Ministero dell’Università e della Ricerca il Decreto n.469 del 12 maggio 2023 contenente un Avviso pubblico finalizzato all’individuazione di manifestazioni di interesse da parte di soggetti che intendano rendere disponibili immobili da destinare ad alloggi o residenze universitarie per studenti delle istituzioni della formazione superiore.

L’art. 2 del Decreto precisa che possono presentare manifestazione di interesse le Amministrazioni dello Stato, le Regioni, gli Enti locali, gli Enti pubblici economici, gli Enti pubblici non economici, le Società di Gestione del Risparmio, le società a prevalente partecipazione pubblica, le istituzioni universitarie statali e non statali legalmente riconosciute, le istituzioni dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica statali e non statali, gli enti regionali per il diritto allo studio, gli altri soggetti pubblici e privati, questi ultimi in assenza delle cause di esclusione di cui all’articolo 80 del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50.

L’Avviso è dunque aperto anche a imprese e operatori privati, anche in partenariato con soggetti pubblici; la manifestazione d’interesse dovrà pervenire entro il prossimo 11 luglio, secondo le modalità indicate all’art. 5 dello stesso Avviso pubblico.

I soggetti attuatori dovranno assumersi la responsabilità e l’onere finanziario per realizzare tutte le necessarie modifiche e interventi al fine di rendere gli immobili idonei ad ospitare alloggi o residenze universitari (manutenzione straordinaria, ristrutturazione edilizia e urbanistica, restauro, risanamento, efficientamento energetico, ecc.).

La valutazione positiva da parte del Ministero delle proposte che emergeranno dalla manifestazione di interesse costituirà un elemento premiale nelle successive pubblicazioni di avvisi da parte del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, attesi nei prossimi mesi. 

CIRCOLARE INAIL: STRUMENTI PER LA RIDUZIONE DEI RISCHI

SICUREZZA

Con la circolare n. 18 dello scorso 19 maggio, l’Inail ha comunicato la messa on line di strumenti e prodotti utili ai datori di lavoro per la valutazione dei livelli di rischio infortuni.

Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 (Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità) ha stabilito che l’Inail “anche in collaborazione con le aziende sanitarie locali per il tramite del coordinamento tecnico delle Regioni … rende disponibili al datore di lavoro strumenti tecnici e specialistici per la riduzione dei livelli di rischio”.

L’Istituto, pertanto, ha realizzato uno specifico applicativo informatico che permette a imprese e datori di lavoro una consultazione interattiva: il sistema è basato su un impianto tecnologico mutuato da esperienze di ricerca nazionali ed internazionali e prevede la definizione di standard metodologici nella validazione degli strumenti per la riduzione dei livelli di rischio, applicati con una griglia predefinita formata da un prerequisito d’inclusione e da cinque specifici criteri di ammissibilità.

L’accesso all’applicativo è disponibile sul portale Inail a partire dal 22 maggio 2023 attraverso il percorso Attività>Prevenzione e sicurezza> Strumenti per la valutazione del rischio. Per agevolare la ricerca, l’utente ha a disposizione una serie di filtri con cui effettuare la selezione dei prodotti presenti in banca dati, come il tipo di attività economica e lavorativa da opzionare anche mediante il codice Ateco. Oppure può individuare tipologie specifiche di rischi, selezionando ad esempio da quelli ergonomici a quelli da agenti fisici, da quelli biologici e quelli elettrici, da quelli da ambienti confinati a quelli da sostanze pericolose. Da ultimo, può indicare anche il tipo di strumento da utilizzare, scegliendolo tra applicativi, banche dati, buone pratiche, linee di indirizzo e linee guida, schede informative, procedure, software.

Per ogni ulteriore informazione e richiesta di assistenza, nell’area Supporto e Contatti del sito dell’Istituto è disponibile il servizio Inail risponde. È possibile rivolgersi anche al Contact center al numero 066001. 

LEGITTIMA LA SANZIONE PER FALSA DICHIARAZIONE ALLA SOA ANCHE SE ININFLUENTE PER LA QUALIFICAZIONE

GIURISPRUDENZA

Il Tar Roma (Sent. n. 7236 del 27 aprile u.s.) ha dichiarato la legittimità della sanzione pecuniaria inflitta dall’Anac a un’impresa per una falsa dichiarazione resa alla Soa, seppur ininfluente ai fini dell’attestazione di qualificazione.

Se è noto, infatti, che il Codice Appalti (art. 213, comma 13) conferisce all’Autorità il potere di sanzionare gli operatori economici che “forniscono agli organismi di attestazione, dati o documenti non veritieri circa il possesso dei requisiti di qualificazione”, è ragionevole ritenere che il potere sanzionatorio previsto dalla stessa norma prescinda da ogni valutazione in ordine alla rilevanza del falso nel procedimento di qualificazione (richiesta invece dall’art. 84, comma 4-bis, d.lgs. n. 50/2016 per la sanzione interdittiva).

Ciò anche alla luce della complessiva finalità del sistema di sanzioni pecuniarie previsto dal richiamato art. 213, che, tenuto conto delle fattispecie sanzionate, appare orientato a promuovere una condotta corretta da parte degli operatori economici, a tutela del buon andamento delle operazioni connesse alla stipula dei contratti pubblici (bene giuridico che è sempre inficiato dalla produzione di documenti falsi, anche solo in termini di aggravio e rallentamento del procedimento, a prescindere dalla loro irrilevanza).

In quest’ottica, quindi, il Tar ha ritenuto ragionevole il comportamento dell’Anac che ha disposto la sanzione pecuniaria a tutti gli operatori che forniscono agli organismi di attestazione, dati o documenti non veritieri in ordine al possesso dei requisiti di qualificazione (ovvero nell’ambito del procedimento finalizzato alla loro verifica), e ciò anche quando i documenti falsi si siano rivelati del tutto ininfluenti ai fini della qualificazione (ovvero anche quando l’operatore economico avrebbe potuto non produrre tali documenti all’organismo di attestazione).

ATTIVO LO SPORTELLO QUALIFICAZIONE DI ANIEM LAZIO 

CONVENZIONI

Aniem Lazio ha attivato un servizio per assistere e fornire consulenza alle imprese su tutte le questioni attinenti al sistema di qualificazione, con particolare riguardo alle modalità per acquisire l’attestazione Soa (prima attestazione, verifica triennale, rinnovo) e le certificazioni Iso.

Ricordiamo, peraltro, che recente legge n.51/2022 ha imposto il possesso dell’attestazione Soa anche per i lavori di importo superiore a 516.000 euro rientranti nel Superbonus e negli altri bonus edilizi: dal 1° gennaio 2023 e al 30 giugno 2023, l’esecuzione dei lavori dovrà essere affidata esclusivamente ad imprese che documenteranno l’avvenuta sottoscrizione di un contratto con una Soa; dal 1° luglio 2023 sarà necessario il possesso dell’attestazione Soa al momento della sottoscrizione del contratto di appalto.

Per maggiori informazioni le imprese interessate possono contattare i nostri Uffici scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 334.9767911.

 

Seguiteci sui nostri canali social:

LINKEDIN:  https://www.linkedin.com/company/confapiroma

TWITTER:  https://twitter.com/ConfapiL

FACEBOOK:  https://www.facebook.com/confapiroma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSISTENZA

Welfare aziendale

Sostegno al reddito

Previdenza complementare

Formazione

Salute

Sicurezza

Dal SOLE24

La digitalizzazione dell’industria non è una trasformazione per pochi eletti. Anche le piccole e medie imprese, con tutte le difficoltà del caso, si sono messe in marcia e ora un’indagine svolta per il ministero dello Sviluppo economico dalla società Met, in vista della prossima Relazione annuale del garante Pmi, parla di una prima inversione di tendenza: quasi una su tre utilizza tecnologie 4.0 o ha in programma di farlo.  Fonte

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter. Sempre informati sulle ultime novità, sulle nostre iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico, sugli eventi e molto altro...

PMI
CESPIM
CONFAPI servizi
EBM
ENFEA
FAPI
FASDAPI
FINCREDIT
FONDAPI
IDI
FONDODIRIGENTI
PREVINDAPI
© Copyright 2024 CONFAPI ROMA. All Rights Reserved.
Credits: DOTIgrafiche -

Cerca

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.