CONFAPI - GSE
FIRMATO PROTOCOLLO D'INTESA
Siamo lieti di annunciare la firma, avvenuta il 10 dicembre u.s. di un importante Protocollo di Intesa tra Confapi e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE). Questo accordo rappresenta un passo cruciale nel nostro impegno per accompagnare le PMI verso la transizione energetica, rafforzando la sostenibilità ambientale e migliorando la competitività delle imprese, sia in Italia che sui mercati internazionali.
Grazie alla collaborazione con il GSE, Confapi offrirà alle imprese associate strumenti concreti per affrontare le sfide energetiche, con particolare attenzione a:
- Accesso a strumenti incentivanti e tecnologie innovative: Facilitare l’utilizzo di misure come i certificati bianchi, l’Energy Release, e i programmi di Transizione 5.0, per finanziare interventi di efficientamento energetico e l’adozione di nuove tecnologie.
- Sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER): Promuovere modelli di cooperazione tra imprese per condividere energia rinnovabile, ridurre i costi e contribuire agli obiettivi di decarbonizzazione.
- Tavolo di confronto permanente: Identificare e risolvere le criticità che le imprese incontrano nell’accesso ai meccanismi incentivanti, lavorando per semplificare le normative e renderle più vicine alle esigenze delle PMI.
- Formazione e informazione: Avviare iniziative per aiutare le imprese a sfruttare al meglio i meccanismi gestiti dal GSE.
Il primo passo operativo sarà un webinar formativo dedicato al sistema e alle imprese associate a Confapi, che si terrà lunedì 16 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 12.30 per partecipare al quale è necessario registrarsi sul sito del GSE (di seguito il programma con il LINK per la registrazione obbligatoria)
Durante l’evento verranno illustrate le opportunità offerte dall’Energy Release, un meccanismo che consente alle imprese energivore di accedere a energia elettrica a prezzo calmierato, riducendo così i costi energetici. Ricordiamo che il bando per l’Energy Release scade il prossimo 13 gennaio 2025.
Inoltre, per facilitare la comunicazione e raccogliere segnalazioni, sarà attivata nei prossimi giorni una casella e-mail dedicata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. alla quale poter inviare richieste, criticità o suggerimenti, che saranno affrontati nel Tavolo permanente operativo da gennaio.
Seguiteci sui nostri canali social:
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/confapiroma
TWITTER: https://twitter.com/ConfapiL
FACEBOOK: https://www.facebook.com/confapiroma