REGIONE LAZIO - Confapi Lazio
Firmato Protocollo "Le Buone Pratiche della Calma sensoriale"
Il 6 giugno 2024 CONFAPI Lazio insieme ad altre associazioni ha firmato con la il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca il Protocollo "Le Buone Pratiche della Calma sensoriale".
L’iniziativa è stata promossa dall’associazione ScopriAmo l’Autismo, è stata presentata dall’assessore Maselli e dalla Vice Presidente Angelilli e nasce per aiutare le persone affette dalla sindrome dello spettro autistico a fare acquisti creando calma sensoriale.
“Gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa – spiega Maselli - affiggeranno una locandina su cui sono indicati giorni della settimana e orari in cui fare la spesa sarà “facile per tutti”. Si tratta di due ore a settimana, nella fascia oraria e nel giorno deciso dall’esercente, in cui sarà praticata la “calma sensoriale”: i punti vendita elimineranno la musica, abbasseranno le luci. Infatti - continua l’Assessore – è ben noto che le luci al neon sono quelle che creano dei fastidi sensoriali importanti, ma vogliamo lentamente proporre un processo di aiuto più esteso, per esempio con l’attivazione di casse preferenziali, laddove possibile, con una maggiore consapevolezza e istruzione anche del personale dipendente, commessi e cassieri.”