News

CIRCOLARE INAIL

Domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa per la prevenzione- Modello OT23

 

L'art. 23 delle Modalità per l'applicazione delle Tariffe, approvate con decreto interministeriale del 27.02.2019, prevede l'applicazione di una riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che hanno effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli previsti dalla normativa in materia.

Per accedere alla riduzione, l'azienda deve presentare un'apposita istanza (Modulo per la riduzione del tasso medio per prevenzione-modello OT23 disponibile sul portale INAIL), esclusivamente in modalità telematica entro il termine del 28 febbraio 2023.

Nei primi due anni dalla data di inizio attività della PAT (Posizione assicurativa territoriale) la riduzione è applicata nella misura fissa dell'8%.

Dopo il primo biennio, la riduzione del premio è determinata in relazione al numero dei lavoratori:

 

Lavoratori anno del triennio della PAT (Npat) Riduzione
Fino a IO 28%
Da 10,01 a 50 18%
Da 50,01 a 200 10%
Oltre 200 5%

 

La riduzione ha effetto solo per l'anno di presentazione della domanda ed è applicata in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno, in egual misura a tutte le voci della PAT.

Per accedere alla riduzione è necessario dimostrare di aver effettuato nell'anno 2022 interventi di miglioramento della sicurezza sul lavoro tali che la somma dei loro punteggi sia almeno pari 100.

Considerata la complessità degli interventi di miglioramento della sicurezza introdotti negli ultimi anni tali da rendere più difficile il raggiungimento del punteggio minimo, l'Associazione ha istituito un team di professionisti per assistere le aziende nella presentazione della domanda.

Al fine di verificare la sussistenza dei requisiti per poter accedere alla riduzione, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

       

 

 

 

              

 

 

 

 

 

ASSISTENZA

Welfare aziendale

Sostegno al reddito

Previdenza complementare

Formazione

Salute

Sicurezza

Dal SOLE24

La digitalizzazione dell’industria non è una trasformazione per pochi eletti. Anche le piccole e medie imprese, con tutte le difficoltà del caso, si sono messe in marcia e ora un’indagine svolta per il ministero dello Sviluppo economico dalla società Met, in vista della prossima Relazione annuale del garante Pmi, parla di una prima inversione di tendenza: quasi una su tre utilizza tecnologie 4.0 o ha in programma di farlo.  Fonte

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter. Sempre informati sulle ultime novità, sulle nostre iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico, sugli eventi e molto altro...

PMI
CESPIM
CONFAPI servizi
EBM
ENFEA
FAPI
FASDAPI
FINCREDIT
FONDAPI
IDI
FONDODIRIGENTI
PREVINDAPI
© Copyright 2024 CONFAPI ROMA. All Rights Reserved.
Credits: DOTIgrafiche -

Cerca