INAIL - FORMAZIONE
Bando Inail
BANDO FORMAZIONE SALUTE E SICUREZZA LAVORO 2022 2023, COSA PREVEDE
L’INAIL dà il via al bando formazione sicurezza per sostenere interventi formativi tematici regionali o provinciali, per la prevenzione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
L’Istituto, ha ufficializzato l’avvio della misura annunciando la pubblicazione degli avvisi pubblici regionali o provinciali rivolti ai soggetti proponenti, al fine di diffondere ed implementare la cultura della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro nell’intero territorio nazionale.
A CHI SI RIVOLGONO I CORSI DI FORMAZIONE
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza;
- responsabili dei servizi di prevenzione e protezione;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza territoriale;
- lavoratori;
- rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza di sito produttivo.
SOGGETTI EROGATORI DELLA FORMAZIONE
Possono offrire i servizi formativi i soggetti proponenti, in forma singola o in aggregazione, ubicati nel territorio regionale o provinciale, indicati negli avvisi pubblici regionali o provinciali, in particolare si tratta di:
- soggetti formatori già accreditati alla data di presentazione della domanda nella Regione in cui si svolge il progetto;
- organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e organizzazioni sindacali dei lavoratori. Queste ultime potranno partecipare direttamente o avvalendosi di strutture formative di loro diretta emanazione, o anche per il tramite di società controllate dalle predette organizzazioni ad esclusione delle Associazioni e Federazioni ad esse aderenti;
- ordini e collegi professionali limitatamente ai propri iscritti;
- organismi paritetici di cui all’articolo 2, comma 1, lettera ee) del Decreto Legislativo 81 del 2008 e successivi.
PROGETTI AMMESSI
Nello specifico, il bando INAIL finanzia i corsi di formazione relativi ai seguenti ambiti:
- delle relazioni;
- gestionale;
- valutativo e documentale;
- delle attività legate al ruolo;
- tecnologie digitali;
- innovazione organizzativa;
- rischi psicosociali;
- comportamentale;
Sono ammissibili al finanziamento dei corsi per la formazione in materia di salute e sicurezza, esclusivamente i progetti che si articolano sulla base del catalogo delle offerte formative consultabile su cliccando qui, delle condizioni e dei requisiti indicati negli avvisi pubblici regionali o provinciali. Diverse tematiche sono specificatamente rivolte ad alcune figure prevenzionali tra quelle destinatarie della formazione; altre, di contenuto trasversale, riguardano indistintamente tutti i destinatari.
QUANTO DURANO I CORSI DI FORMAZIONE
I percorsi avranno una durata variabile. Per la formazione ricolta ai lavoratori, i corsi dureranno:
- 12 ore, nel caso di corsi obbligatori;
- 4 ore, nel caso di corsi facoltativi.
Per i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, quelli per la sicurezza territoriale e del sito produttivo, ma anche per i responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, i progetti dureranno:
- 16 ore, nel caso di corsi obbligatori;
- 16 ore, nel caso di corsi facoltativi.
IMPORTO DEL FINANZIAMENTO PER LA FORMAZIONE
Ai progetti di formazione valutati positivamente sarà riconosciuto un contributo finanziario. Tale contributo è variabile in funzione del numero dei partecipanti e delle ore di formazione in cui si articolano, di importo orario predeterminato. Tale importo:
- nel caso di iniziative realizzate in modalità in presenza è pari ad 20 euro per ora per partecipante;
- in caso di iniziative attuate in modalità remota, videoconferenza sincrona, l’importo riconosciuto è pari a 15 euro per ora per partecipante.
Possono essere presentate proposte progettuali per interventi formativi di importo complessivo compreso tra un minimo di 20.000 euro a un massimo di 140.000 euro. La cifra varia in ragione del numero dei soggetti partecipanti, della durata degli interventi e della modalità di svolgimento scelta.
COME PRESENTARE DOMANDA
I soggetti che intendono erogare i corsi di formazione salute e sicurezza INAIL devono presentare domanda di finanziamento esclusivamente in via telematica in cliccando qui, previa autenticazione tramite:
- SPID;
- CIE;
- CNS.
Successivamente occorrerà seguire le modalità indicate negli avvisi regionali o provinciali che trovate in cliccando qui.