NEWS ULTIM'ORA
24 Novembre 2021
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 279 di ieri il decreto ministeriale 11 Novembre 2021 che individua i materiali con rincari superiori all’8% registrati nel primo semestre 2021.
Si tratta dei 36 materiali contenuti nella tabella allegata al decreto, già anticipata nelle ANIEM NEWS della scorsa settimana.
Per procedere alla richiesta di compensazioni, limitate al settore dei contratti pubblici, le imprese dovranno presentare istanza alla stazione appaltante entro il prossimo 9 dicembre: il decreto Sostegni-bis (D.L. n. 73/2021 convertito dalla legge n.106/2021) prevede, infatti, che la richiesta debba essere avanzata entro 15 giorni dalla pubblicazione del provvedimento che individua i materiali rincarati.
Sulla base di quanto previsto dallo stesso decreto Sostegni bis, le compensazioni riguarderanno le “lavorazioni eseguite e contabilizzate dal direttore dei lavori dal primo gennaio del 2021 fino al 30 giugno del 2021”, relativamente “alle singole quantità dei materiali impiegati …. eccedenti l'otto per cento se riferite esclusivamente all'anno 2021 ed eccedenti il dieci per cento complessivo se riferite a più anni”.
Nell’istanza dovranno pertanto essere evidenziate le quantità dei materiali impiegati, rientranti nella tabella allegata al decreto e risultati soggetti a incrementi dei prezzi superiori all’8%. Per il corrispettivo pagamento, le stazioni appaltanti potranno attingere all’apposito Fondo costituito presso il Ministero con una dotazione di 100 milioni.
Il Ministero ha preannunciato, entro i prossimi giorni, l’emanazione di una circolare contenente le indicazioni per la presentazione delle istanze e della relativa documentazione da allegare.
In attesa della circolare, riteniamo sia utile anticipare un primo fac simile di domanda che possa consentire intanto di predisporre l’istanza richiamando i corretti riferimenti normativi.
Riservandoci, quindi, ulteriori aggiornamenti non appena sarà pubblicata la circolare ministeriale, si allegano alla presente il decreto ministeriale con l’elencazione dei materiali oggetto dei rincari ed il modello per la compilazione di una prima istanza.