Video Confapi Roma

PERIODICO INFORMATIVO - 30 LUGLIO 2021

News

 

PARLAMENTO APPROVA NORME SU PNRR E SEMPLIFICAZIONI: COSA CAMBIA NEGLI APPALTI

CONTRATTI PUBBLICI

Con l’approvazione del Senato avvenuta il 28 luglio u.s., si è definitivamente concluso l’iter di conversione in legge del D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (“Governance del Piano nazionale di rilancio e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrative e di accelerazione e snellimento delle procedure”).

Nel corso del passaggio parlamentare, come già anticipato nei precedenti numeri di Aniem Lazio News, il provvedimento è stato notevolmente ampliato (dai 67 articoli iniziali si è passati ai 122) e sono state introdotte, in particolare, diverse misure che impattano sull’affidamento degli appalti e che, di seguito, si evidenziano:

Affidamento diretto (articolo 47-quater) – sarà valutato il possesso di pregresse e documentate esperienze negli operatori anche individuati fra coloro che risultano iscritti ad elenchi o albi istituiti dalla stazione appaltante e comunque nel rispetto della rotazione”.

Appalto integrato su progetto di fattibilità tecnico-economica (articolo 48, comma 5) – Per agevolare il raggiungimento degli obiettivi previsti nel Pnrr è prevista la possibilità per le stazioni appaltanti di procedere all’affidamento di progettazione ed esecuzione dei lavori sulla base del progetto di fattibilità tecnica ed economica sul quale è sempre convocata la conferenza di servizi.

Certezza aggiudicazione anche in caso di impugnativa: solo risarcimento in caso di ricorso positivo (articolo 48, comma 4) - In caso di impugnazione degli atti relativi alle procedure di affidamento finanziate, in tutto o in parte, con le risorse previste dai fondi europei, invece del subentro nel contratto già concluso tra la Stazione Appaltante e l’aggiudicatario, al soggetto che vince un eventuale riscorso spetta esclusivamente una tutela risarcitoria.

Certezza dell’avvio dei lavori (articolo 50) - Nel caso in cui la Stazione appaltante ritardi la stipulazione del contratto, la consegna dei lavori, la costituzione del collegio consultivo tecnico, atti e attività, nonché altri termini previsti dalla legge, dall’ordinamento della stazione appaltante o dal contratto per l’adozione delle determinazioni relative all’esecuzione dei contratti pubblici del Pnrr, si attiva d’ufficio o su richiesta dell’interessato il potere sostitutivo.

Criteri premiali per le piccole e medie imprese (articolo 51 comma 1) - È prevista la possibilità di inserire nei bandi ed avvisi o inviti di gara criteri premiali atti ad agevolare le piccole e medie imprese nella valutazione dell'offerta, nell’ambito degli interventi connessi al PNRR.

Deroga al Codice appalti per convenzioni Gruppo Ferrovie dello Stato (articolo 51, comma 1, lettera b) bis) - Prorogata dal 31 dicembre 2021 al 30 giugno 2023 la norma che consente alle società del gruppo Ferrovie dello Stato di stipulare, anche in deroga alla disciplina Codice appalti, apposite convenzioni al fine di potersi avvalere delle prestazioni di beni e servizi rese dalle altre società del gruppo, nonché ad ANAS S.p.A. di avvalersi dei contratti, anche di accordi quadro, stipulati dalle società del gruppo Ferrovie dello Stato per gli acquisti unitari di beni e servizi appartenenti alla stessa categoria merceologica e legati alla stessa funzione, non direttamente strumentali ai propri compiti istituzionali.

Subappalto (articolo 49) - Fino al 31 ottobre 2021, la soglia del subappalto aumenta dal 40% al 50% dell’importo complessivo del contratto di appalto. Dal 1° novembre 2021 verrà introdotto un nuovo meccanismo in ragione del quale il subappalto sarà possibile solo per le prestazioni individuate dalle Stazioni appaltanti sulla base di valutazioni svolte, anche in collaborazione con le Prefetture, a tutela degli interessi dei lavoratori. Inoltre il contraente principale e il subappaltatore restano responsabili in solido nei confronti della stazione appaltante in relazione alle prestazioni del contratto di subappalto. Viene inoltre disposto che, al momento del deposito del contratto di subappalto presso la stazione appaltante, l'affidatario trasmetta, anche, la dichiarazione del subappaltatore attestante l'assenza dei motivi di esclusione e il possesso dei requisiti speciali. La stazione appaltante verifica la predetta dichiarazione tramite la Banca dati nazionale dei contratti pubblici

Eventi sismici Abruzzo 2009 - Ufficio speciale per la ricostruzione (articolo 54, comma 2-bis) - Al fine di accelerare il processo di ricostruzione dei territori abruzzesi interessati dal sisma del 2009, l’Ufficio speciale per la ricostruzione territorialmente competente potrà esercitare il ruolo di soggetto attuatore degli interventi pubblici già finanziati o in corso di programmazione. La Struttura di missione potrà individuare, sulla base di specifica motivazione, interventi che rivestono un'importanza essenziale e che possano essere realizzati utilizzando la procedura negoziata senza pubblicazione del bando.

Obbligo esternalizzazione 80/20 per concessionari senza gara (articolo 47-ter comma 1) - È prevista la proroga di un anno, dal 31 dicembre 2021 al 31 dicembre 2022 dell’entrata in vigore dell’obbligo di esternalizzazione secondo il rapporto 80/20 per concessionari “senza gara” diversi da quelli autostradali.

 

RAPPORTO ANAC: AUMENTANO AFFIDAMENTI DIRETTI E PROCEDURE NEGOZIATE SENZA BANDO

CONTRATTI PUBBLICI

Nei giorni scorsi Anac ha pubblicato il rapporto sui contratti pubblici nel terzo quadrimestre 2020, riferiti alle procedure di affidamento perfezionate (superiori a 40.000 euro).

I dati mettono in comparazione gli affidamenti con lo stesso periodo del 2019 ed evidenziano un forte incremento degli affidamenti diretti e delle procedure negoziate, tendenza che sarà presumibilmente rafforzata nei prossimi mesi con la gestione degli appalti sul Recovery.

In particolare, il rapporto tra l’ultimo quadrimestre 2019 e lo stesso periodo 2020 rileva quanto segue nei settori ordinari:

Procedura aperta:                                                               -6.9%

Procedura negoziata previa pubblicazione del bando:           -33,5%

Procedura negoziata senza pubblicazione del bando:            +7,4%

Affidamenti diretti:                                                             + 156,6%

 

ANIEM LAZIO: INTERVENTO SU MAXI APPALTO DI ATER ROMA

ATTIVITA’ ASSOCIATIVA

Nei giorni scorsi la nostra Associazione ha inviato una nota ad Ater Roma per contestare l’affidamento, in concessione e project financing, relativo al maxi appalto per la riqualificazione del patrimonio immobiliare provinciale, per un valore di 816,5 milioni.

Sono state, in particolare, criticate le dimensioni e le connotazioni dell’appalto: esclusione di finanziamenti da parte di Ater, mancata suddivisione in lotti, sostenibilità economica solo attraverso il ricorso al Superbonus, concessione ultraventennale.

Tali condizioni escludono, di fatto, ogni possibilità di partecipazione delle piccole e medie imprese, contravvenendo in tal modo a consolidati principi del diritto europeo e nazionale che tendono a favorire la partecipazione delle pmi, soprattutto in un ambito del mercato, come quello della riqualificazione immobiliare, nel quale sono particolarmente presenti e qualificate.

 

PERMESSI DI COSTRUIRE E SCIA PROROGATI AL 31 MARZO 2022

EDILIZIA PRIVATA

La proroga dello stato di emergenza al 31 dicembre 2021, deliberata parte del Consiglio dei Ministri il 22 luglio u.s., ha comportato l’estensione al 31 marzo 2022 della validità dei permessi di costruire, Scia e di tutte le autorizzazioni, concessioni, certificati e atti di assenso comunque denominati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni in scadenza fra il 31 gennaio 2020 (data di inizio dello stato di emergenza da Covid-19) e il 31 dicembre 2021. Ciò, in conseguenza a quanto stabilito dal Secreto “Cura Italia” che prevede la proroga automatica e generalizzata di 90 giorni della validità degli atti in scadenza. 

 

PUBBLICATO DECRETO CONGRUITA’

LAVORO

E’ stato registrato dalla Corte dei Conti e pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro il decreto n. 143 del 25 giugno 2021 che disciplina il sistema di verifica della congruità della manodopera impiegata nella realizzazione di lavori edili. Il provvedimento dà attuazione all'articolo 8, comma 10-bis, del decreto-legge n. 76 del 2020 (cd. decreto semplificazioni) e recepisce quanto definito dalle Parti sociali del settore edile con l'Accordo collettivo del 10 settembre 2020. Le misure saranno applicate dal 1° novembre 2021 e riguardano sia i lavori pubblici che quelli privati (questi ultimi di valore pari o superiore a 70.000 euro).

L'attestazione di congruità sarà rilasciata, entro 10 giorni dalla richiesta, dalla Cassa Edile/Edilcassa territorialmente competente, su istanza dell'impresa affidataria o del soggetto da essa delegato oppure del committente.

Sul sito del Ministero del Lavoro (www.lavoro.gov.it), nella sezione documenti e norme, sono pubblicati sia il testo del decreto che la tabella con gli indici di congruità riferiti alle diverse categorie di lavori. 

 

DIRITTTO DI ACCESSO PREVALE SU SEGRETEZZA OFFERTE

GIURISPRUDENZA

Il Consiglio di Stato (Sentenza n.5286 pubblicata il 13 luglio 2021) ha stabilito che il diritto di accesso agli atti in una gara di appalto non può essere negato al concorrente che intenda utilizzare in giudizio tale documentazione. Tale diritto ricomprende anche i documenti dell'offerta inerenti segreti tecnici e commerciali.

Sulla base di una corretta interpretazione della normativa (art. 53, comma 6, Codice Appalti) è tuttavia essenziale dimostrare l'avvenuta attivazione di “un giudizio inerente agli atti della gara cui l'istanza di accesso si riferisce” e “la specifica e concreta indispensabilità” della documentazione richiesta.

Viene pertanto salvaguardato il diritto del concorrente non aggiudicatario a conoscere i dettagli riservati dell’offerta solo se tali informazioni si rivelano necessarie in giudizio a sostenere le censure agli atti di gara. Viene invece tutelata la protezione della segretezza dell’offerta qualora esista solo un interesse esplorativo finalizzato a valutare la mera possibilità di instaurare un contenzioso.

 

ATTIVO LO SPORTELLO QUALIFICAZIONE DI ANIEM LAZIO

CONVENZIONI

Ricordare alle imprese che è attivo lo sportello qualificazione Aniem Lazio per assistere e fornire consulenza su tutte le tematiche inerenti attestazioni Soa (attestazione, triennale, rinnovo) ed alle certificazioni Iso. Le imprese possono contattare i nostri uffici scrivendo a  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   oppure telefonando al numero 334.9767911.

 

Seguiteci sui nostri canali social:

LINKEDIN:  https://www.linkedin.com/company/confapiroma

TWITTER:  https://twitter.com/ConfapiL

FACEBOOK:  https://www.facebook.com/confapiroma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASSISTENZA

Welfare aziendale

Sostegno al reddito

Previdenza complementare

Formazione

Salute

Sicurezza

Dal SOLE24

La digitalizzazione dell’industria non è una trasformazione per pochi eletti. Anche le piccole e medie imprese, con tutte le difficoltà del caso, si sono messe in marcia e ora un’indagine svolta per il ministero dello Sviluppo economico dalla società Met, in vista della prossima Relazione annuale del garante Pmi, parla di una prima inversione di tendenza: quasi una su tre utilizza tecnologie 4.0 o ha in programma di farlo.  Fonte

NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra Newsletter. Sempre informati sulle ultime novità, sulle nostre iniziative e programmi per favorire lo sviluppo economico, sugli eventi e molto altro...

PMI
CESPIM
CONFAPI servizi
EBM
ENFEA
FAPI
FASDAPI
FINCREDIT
FONDAPI
IDI
FONDODIRIGENTI
PREVINDAPI
© Copyright 2024 CONFAPI ROMA. All Rights Reserved.
Credits: DOTIgrafiche -

Cerca