SERVIZIO DI ATTESTAZIONE SOA
Aniem Lazio, in collaborazione con selezionati consulenti esperti in materia, svolge un servizio personalizzato di assistenza alle aziende associate sull’intero percorso finalizzato ad acquisire l’attestazione di qualificazione, in coerenza con quanto previsto dalla normativa vigente.
Ricordiamo, in particolare, che l’attestazione Soa è necessaria per partecipare alle procedure di affidamento dei lavori pubblici e, dallo scorso 1° gennaio 2023, anche per accedere ai lavori di importo superiore a 516.000 euro rientranti nel Superbonus e negli altri bonus edilizi.
L’esecuzione di lavori ricompresi nei bonus, infatti, può essere affidata, esclusivamente ad imprese che documentino l’avvenuta sottoscrizione di un contratto con una Soa; dal 1° luglio 2023 sarà altresì necessario il possesso dell’attestazione Soa fin dal momento della sottoscrizione del contratto di appalto.
Le imprese vengono accompagnate su tutte le questioni attinenti al sistema di qualificazione (prima attestazione, verifica triennale, rinnovo, certificazioni Iso) con un’attività orientata ad ottimizzare requisiti e potenzialità dell’azienda.
In particolare, il servizio si occupa di garantire e verificare:
- la preventiva sussistenza dei requisiti d’ordine generale e speciale richiesti per la qualificazione dell’impresa;
- l’individuazione preliminare degli elementi che garantiscono l’idoneità tecnica ed organizzativa e, ove possibile, la loro ottimizzazione in coerenza con le strategie aziendali;
- l’assistenza nella predisposizione della documentazione da sottoporre all’esame della S.O.A.;
- la consulenza nelle procedure per variazioni, aggiornamenti ed ampliamenti dell’attestazione posseduta;
- le possibili variazioni periodiche, sia in termini economici che di lavori realizzati, rispetto ai requisiti maturati;
- i processi di ristrutturazione aziendale;
- l’attestazione di Consorzi Stabili.
Per qualsiasi ulteriore informazione e/o approfondimento, le imprese interessate possono contattare i nostri Uffici scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando al numero 334.9767911.
Seguiteci sui nostri canali social:
LINKEDIN: https://www.linkedin.com/company/confapiroma
TWITTER: https://twitter.com/ConfapiL
FACEBOOK: https://www.facebook.com/confapiroma